Start The Future, 7 Aprile 2020

Start The Future

Il 7 aprile 2020, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, potrai partecipare in forma totalmente gratuita a “Start the Future” l’evento online nato per rispondere all’emergenza sanitaria del Covid-19 e ad altre sfide globali utilizzando l’innovazione tecnologica e digitale.
L’evento ha l’obiettivo di connettere, utilizzando il modello dell’Open Innovation, i diversi attori dell’ecosistema per individuare soluzioni di supporto a cittadini, imprese, scuole, strutture sanitarie ed enti governativi che in questo momento stanno fronteggiando questa situazione di forte emergenza.

Durante l’evento verranno presentati progetti, testimonianze, prodotti e servizi innovativi che possono essere utilizzati per affrontare i grandi cambiamenti globali e i contesti emergenziali internazionali come quello attuale.

Ideato dal Web Marketing Festival, l’appuntamento punterà i riflettori sull’utilizzo dell’innovazione tecnologica e digitale e sulla ricerca per affrontare la pandemia e altre 4 sfide globali: educazione, salute, cambiamenti climatici e digital transformation.

Il programma di “Start the Future” si muove su 4 ambiti diversi:

  • Education: EduTech, accesso ad una formazione equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento continuo, servizi e soluzioni a supporto dei processi formativi;
  • Health: Digital Health, soluzioni al Covid-19, migliorare la salute e la qualità della vita, innovazione, promozione e ricerca in ambito sanitario. Facendo riferimento alla call attivata dal Ministro per l’Innovazione, per questo ambito in particolare verrà posta un’attenzione particolare a tutte le proposte utili al reperimento di dispositivi di protezione individuale (come mascherine e respiratori artificiali), strumenti per la diagnosi facilitata (tamponi, test…) e tecnologie per il monitoraggio della diffusione e del contrasto del virus;
  • Climate Change: Big Data for Innovative Services, energia sostenibile, AI for Earth Observation, smart cities e mobilità sostenibile;
  • Digital Transformation: Manufacturing, Retail, Tourism, Industry 4.0, Business Intelligence, Blockchain, Tourism, Cultura e Intrattenimento.

Come detto, l’accesso a “Start the Future” sarà gratuito, è possibile partecipare in tre modi:  come partecipante, come supporter dell’evento, oppure in qualità di speaker. Quest’ultima modalità si rivolge a startup, ONP, imprese sociali, aziende e centri di ricerca, media e professionisti della comunicazione, oltre che a singoli cittadini, investitori, giornalisti, policy maker, ricercatori e innovatori che vorranno presentare progetti, prodotti, servizi e testimonianze in linea con gli argomenti trattati.

Per candidarsi c’è tempo fino al 2 aprile all’indirizzo: www.webmarketingfestival.it/start-the-future dove è possibile trovare anche tutte le informazioni relative all’evento e il modulo di registrazione.