Hosting provider, l’importanza di un partner affidabile

hosting-providerPer chi lavora sul web la scelta dell’hosting provider è cosa delicata e decisiva, avere un partner affidabile per quanto riguarda i servizi di hosting, posta elettronica, server dedicati ecc. può fare la differenza. Di società che operano in questo settore ce ne sono tantissime in Italia e l’offerta è veramente vasta. I prezzi negli ultimi anni si sono abbassati e tendono ad allinearsi tra tutti i competitor,  questo significa che è più difficile scovare la soluzione che più ci conviene.

Considerando che ormai quasi tutti i provider offrono servizi di base piuttosto completi (Grande quantità di spazio, banda illimitata, numerose caselle di posta capienti…) la differenza è sempre più nella qualità dell’assistenza tecnica. Nell’informatica si sa il problema tecnico è sempre dietro l’angolo. Per quanto ci venga spesso garantito un uptime del server vicino al 99% può capitare che la macchina su cui è presente la nostra applicazione abbia dei problemi, casi di down momentanei oppure problemi di connettività… aggiornamenti software che creino conflitti con qualche cript… insomma se sei uno sviluppatore sai benissimo che nessuna azienda ti può garantire un servizio stabile al 100% per sempre. Quello che invece può garantirti è di fornire un’assistenza adeguata nel momento in cui ce ne sia bisogno.

In questo articolo vogliamo parlarvi di ServerPlan, la società a cui abbiamo affidato la piattaforma link2me. Lo facciamo con piacere per due motivi, prima di tutto perché siamo estremamente soddisfatti del servizio che offre e saremmo felici se gli utenti del network ne possano beneficiare. In secondo luogo, grazie al programma di affiliazione, per ogni nuovo cliente che proviene dal nostro sito, link2me riceve un compenso. Quindi se intendi acquistare un servizio di ServerPlan sappi che contribuirai a sostenere l’attività di link2me.it. Una volta cliente potrai approfittare anche tu del programma rivenditori e guadagnare a tua volta con lo stesso criterio.

Come dicevamo nell’introduzione quello che ci ha convinto di questo provider è la qualità dell’assistenza. La qualità del supporto tecnico si misura in vari fattori, possiamo elencarne tre che sono quelli principali: la velocità di risposta, la competenza nell’affrontare un problema e sopratutto la capacità di risolverlo. ServerPlan si è rivelato eccellente in tutte le fasi, la risposta ai ticket avviene sempre nell’arco di pochi minuti, mai oltre un’ora di attesa. I tecnici che rispondono sono sempre stati in grado di risolvere le problematiche con la massima disponibilità.

Ma veniamo all’offerta e alle soluzioni che propongono. Ce n’è per tutte le esigenze, dal piccolo sito web che ha bisogno di un hosting base al portale di grandi dimensioni che necessita di risorse dedicate. Per link2me abbiamo optato per un’opzione intermedia un piano hosting Linux con 10GB di spazio web e 20GB di database MySQL. Apprezziamo molto la comodità del CPanel che ci consente di gestire tutto in maniera molto facile ed intuitiva… Per i webmaster che usano rivendere il servizio ai propri clienti è sicuramente utile la possibilità di frazionare lo spazio su un server multidominio.

Per chi ha necessità avanzate ma non intende gestire la parte sistemistica consigliamo  la soluzione di hosting professionale con risorse semi-dedicate. Se invece volete massima libertà di manovra le soluzioni Server Dedicati e VPS fanno più al caso vostro.

Se il tuo è un progetto scalabile, per cui non sai ancora bene quali saranno le necessità in termini di risorse la soluzione più adeguata è sicuramente un cloud hosting con il quale hai il controllo totale delle risorse e di conseguenza anche dei costi.

ServerPlan viene incontro a chi utilizza i CMS più diffusi in commercio con dei piani hosting dedicati e già ottimizzati per ospitare siti e blog in WordPress, Joomla, Ecommerce Prestashop o Magento. Se sei un esperto WordPress che sviluppa i propri siti con questo diffusissimo CMS in questi giorni (fino alla fine di ottobre) c’è un’offerta speciale che prevede il 50% di sconto su tutti i piani WordPress, non lasciartela sfuggire!

Ovviamente non mancano le offerte per la registrazione e il mantenimento dei domini, anche per le nuove estensioni… insomma tutto quello di cui ha bisogno chi lavora su internet e cerca un’azienda seria e affidabile per poter lavorare serenamente e con costi competitivi.

Per tutte le informazioni specifiche vi rimandiamo al sito ufficiale del fornitore.