Contenuti professionali per il tuo progetto web

Chiunque abbia mai pubblicato un sito web si sarà sicuramente reso conto dell’importanza che ha la qualità dei contenuti per ottenere risultati in termini di visibilità e comunicazione.

Da quando i motori di ricerca, Google in primis, hanno iniziato a considerare i testi pubblicati sui siti come fattore predominante per assegnare il ranking di ogni pagina web (da li il motto caro ai SEO “content is the king“), la necessità di pubblicare contenuti inediti e di qualità è diventata di fondamentale importanza.

Sta emergendo così la figura professionale del web-writer, una sorta di articolista che scrive su commissione, su un determinato argomento, contenuti professionali per blog aziendali, comunicati stampa, guide, e recensioni.

Sono nati di recente alcuni marketplace specializzati che mettono in contatto domanda e offerta, ovvero editori ed autori. Oltre al vantaggio di trovare in un unico posto molti professionisti del settore questi siti danno la possibilità di conoscere in anticipo la professionalità degli autori in base ad un sistema di feedback un po’ come fa e-bay con i venditori.

In Italia operano due in particolare: scribox.it e melascrivi.com. Entrambi i siti si pongono come intermediario tra chi ha bisogno della redazione di contenuti e chi per professione realizza testi ed articoli.

Scribox.it offre due possibilità per gli editori, l’utilizzo della piattaforma con un account “self service” e uno “premium”. A differenza del servizio base, l’editore premium verrà affiancato dallo staff di Scribox che lo seguirà durante tutta la fase di ricerca e selezione del fornitore, ottenendo anche offerte speciali e personalizzate per la gestione dei contenuti, mentre l’editore self-service gestisce tutto in piena autonomia. E’ possibile provare il servizio una prima volta senza versare la commissione al sito, pagando soltanto chi scriverà l’articolo.

Anche Melascrivi.com offre lo stesso servizio, dando la possibilità ai freelance di guadagnare scrivendo articoli per chi ne ha bisogno. Melascrivi garantisce l’unicità dei contenuti, fattore fondamentale per una reale efficacia dei contenuti pubblicati (vedi filtro anti duplicazione di Google). Gli articolisti devono consegnare gli articoli entro due giorni e in caso il lavoro non soddisfi il cliente la piattaforma prevede la possibilità di effettuare modifiche finchè non si giunge al risultato richiesto.

Questi due siti, molto ben curati e professionali rappresentano due possibilità concrete per i freelance di trovare clienti in un mercato che ha molta richiesta, dall’altra parte consente ai sempre più numerosi editori di trovare velocemente e facilmente risorse in outsourcing in pieno spirito 2.0.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere le pagine informative dei due siti.