ZenXHTML, il partner di fiducia per web agency e freelance!

Oggi voglio parlarvi di una ottima iniziativa che mi ha colpito notevolmente e che ho avuto modo di provare con grande soddisfazione. Qualche tempo fa si è registrato su link2me un nuovo utente e, come faccio spesso, mi sono andato subito a vedere il suo sito. Ho scoperto così ZenXHTML, un servizio che può risultare utilissimo per web agency e freelance che hanno bisogno di una collaborazione per i propri progetti.

In questo periodo sono particolarmente “ingolfato” con il lavoro, ho tanti progetti di siti web aperti e i miei collaboratori sono impegnati al 100%, considerando poi che siamo in un periodo semi-feriale trovare qualcuno a cui affidare un nuovo progetto è veramente arduo, il mio grafico mi aveva appena consegnato i psd con il layout di due siti web, il problema a quel punto era quello di realizzare la parte html + css + jscript prima che il programmatore potesse inserire gli script necessari al funzionamento della parte dinamica. I ragazzi di ZenHTML fanno proprio questo, prendono i sorgenti di photoshop e realizzano in maniera assolutamente professionale tutto il codice html, il foglio di stile ed eventuali effetti tramite javascript. Non ho esitato un attimo e ho subito preso contatto con il titolare dell’azienda, Riccardo Marosi che è stato molto gentile nel rispondere a tutte le mie domande.

Non era la prima volta che “appaltavo” all’esterno un lavoro del genere ma in questo caso quello che mi ha colpito è stato il fatto che ZenXHTML è specializzato in questo servizio e garantisce un lavoro di ottima qualità; codice validato W3C, ottimizzazione SEO  e compatibilità con tutti i browser, in tempi brevi e ad un costo veramente competitivo.

Un lavoro di questo tipo, e a questo prezzo (andatevi a vedere il listino sul sito www.zenxhtml.com ), ha bisogno di un’ottima organizzazione, è necessario infatti consegnare  i file psd o png ben suddivisi in livelli, con tutte le indicazioni precise su animazioni ed effetti che vanno ricreati. Niente di complicato ovviamente, per chi avesse dubbi sul sito c’è un’abbondante documentazione su come fornire il materiale con tanto di esempi.

Dopo soli due giorni da quando ho consegnato il materiale  il team di ZenXHTML mi ha inviato un file zip con il mio bel sito pronto per essere passato al programmatore e mandato online, il risultato è veramente eccellente, ad una prima occhiata mi sono reso subito conto della qualità delle pagine html e non c’è stato alcun bisogno di richiedere modifiche o correzioni di alcun genere, il file html rispecchiava al pixel ogni parte del layout elaborato dal mio grafico e non vi nascondo che spulciando il foglio di stile e il sorgente della pagina ho avuto anche modo di imparare un bel po’ di cosette. Appena il sito sarà live vi manderò il link in modo che possiate vedere il risultato.

Credo che servizi come questi siano ancora poco diffusi in Italia ma utilizzarli renda il lavoro di noi webmaster molto più semplice e veloce, credo che utilizzerò spesso questa risorsa considerando che i costi sono assolutamente ammortizzabili e il tempo risparmiato mi consente di dedicarmi ad altro, come ad esempio cercare nuovi clienti dato che, con un partner così, posso realizzare più progetti nello stesso arco di tempo senza rinunciare alla qualità.

Dopo aver provato il servizio ed essendone rimasto soddisfatto ho chiesto a Riccardo una sorta di convenzione per gli utenti del professional network e con mia grande soddisfazione ho ottenuto questa offerta:

Fino a tutto settembre 2011 le richieste di utilizzo del servizio provenienti da utenti di Link2me, che richiederanno il coding di almeno 3 pagine HTML, avranno diritto ad avere inclusi nel prezzo l’implementazione di 3 effetti Javascript gratuiti. (light box, spot light, etc..)

Inoltre, per chi fa il nome di link2me è previsto anche uno sconto del 20% sui costi per il coding delle pagine sulla base delle specifiche tecniche per CMS open source: WordPress, Drupal, Magento, Joomla.  (qui potete trovare le tariffe piene www.zenxhtml.com/faq.php )

Vi invito ad aggiungere Riccardo al vostro network su link2me, il suo profilo è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.link2me.it/network/5880/zenxhtmlcom/index.htm