Scegli il tuo percorso formativo!

Agosto e settembre sono per eccellenza i mesi della formazione, o meglio i mesi in cui comincia una lunga fase di ricerca per ritrovare il corso che maggiormanete rispecchia le nostre aspirazioni. Per grafici, web designer e programmatori la ricerca è un po’ ardua in quanto le offerte sono tante e si è sempre indecisi sul corso da scegliere. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarvi e di presentarvi quelle che secondo noi sono le più interessanti proposte formative.

corsi formazione graficaL’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (Roma) offre corsi di Grafica che prevedono una formazione attenta, accurata e che mira allo sviluppo di una figura professionale come il Graphic Designer, ovvero un professionista esperto in grafica editoriale, packaging, progettazione di campagne pubblicitarie e comunicazione visiva. Il corso è a numero chiuso ed è quindi previsto un test di ammissione.

IED: Istituto Europeo di Design (Milano; Roma; Torino; Venezia; Firenze; Cagliari; Barcellona; Madrid; San Paolo) mette a disposizione corsi triennali, master e corsi di specializzazione in Grafica, Digital e Virtual Design, Graphic Design e tantissimo altro. Sono corsi a numero chiuso per chi desidera fare del proprio talento una professione; il consolidato rapporto tra l’Istituto e il mondo produttivo darà agli studenti la possibilità di partecipare a seminari, eventi e concorsi.

L’Accademia delle Belle Arti (Roma) propone corsi di Grafica che hanno l’obiettivo di offrire competenze artistiche e professionali. Coloro che entreranno in possesso del Diploma rilasciato dall’Accademia potranno svolgere attività negli ambiti della libera professione artistica e creativa. L’Istituto offre inoltre stage e tirocini che permetteranno agli studenti di acquisire ulteriori competenze in questo ambito. Per accedere ai corsi è necessario effettuare una prova pratica attitudinale ed un colloquio.

La Scuola Internazionale di Comincs (Roma; Firenze; Torino; Pescara; Padova; Reggio Emilia; Brescia) presenta alcuni corsi in Web Design che hanno l’obiettivo di creare delle solide basi per tutti coloro che vogliono diventare dei professionisti in questo campo. Durante le lezioni gli studenti si occuperanno della progettazione e della costruzione di un sito internet utilizzando i programmi di Adobe e acquisiranno competenze sulla gestione dei CSS e impareranno i linguaggi di programmazione come Javascript e Php. Sono inoltre previsti stage in agenzie pubblicitarie e studi grafici del settore.

ILAS: Istituto Superiore di Comunicazione (Napoli) offre una molteplicità di corsi di Grafica, Pubblicità, Web Design, Programmazione PHP e corsi sui software Adobe. Il Centro Studi garantisce una formazione accurata e controllata in quanto specializzato nella formazione professionale e organizza rassegne, workshop e seminari con professionisti e docenti esperti del settore, arricchendo così ancor di più l’offerta formativa.

La NABA: Nuova Accademia di Belle Arti Milano (Milano) mette a disposizione corsi di grafica e packaging, pubblicità e comunicazione multimediale. I corsi forniscono agli studenti le basi culturali che consentono lo sviluppo professionale in quanto il lavoro creativo richiede competenze sempre più complesse. Ogni corso nasce grazie alla collaborazione con enti che operano nel settore di riferimento e sono coinvolti come partner operativi nella realizzazione di progetti e nell’offerta di stage. La produzione di oggetti e l’organizzazione di eventi, pubblicazioni e mostre danno la possibilità di acquisire nuove competenze professionali; inoltre per agevolare gli iscritti la NABA propone anche corsi serali. L’Accademia offre anche dei corsi liberi in Web Production, Photoshop, InDesign, Flash, progettazione HTML e molti altri (per saperne di più sui corsi liberi segui questo link).

L’Accademia Italiana (Firenze) offre corsi di Grafica e Comunicazione Visiva integrando la formazione professionale del grafico allo sviluppo della progettazione indirizzata verso i nuovi sistemi multimediali, ovvero internet. I corsi durano tre anni e ogni anno viene rilasciato un titolo di studio specifico; alla fine dei tre anni viene rilasciato il diploma dell’Accademia Italiana e la laurea della University of Wales.

Per quanto riguarda i corsi online è necessario citare HTML.it, un sito che offre una molteplicità di corsi molto dettagliati e semplici che spaziano dalla grafica al web design, fino ad arrivare alla programmazione. Le guide possono essere consultate gratuitamente e vi insegneranno passo passo a dar vita alle vostre idee creative.

InforMaster Academy propone corsi professionali e-learning, ovvero a distanza, per chi non ha la possibilità di seguire fisicamente le lezioni che gli interessano. I corsi riguardano nello specifico i software Adobe (Illustrator, Photoshop, Flash, InDesign) e l’e-learning avviene grazie ad una semplice connessione e con la piattaforma professionele Adobe Connect Pro multi-utente.

Valentina Grieco