Intervista a Matteo Sutto de GliAffidabili.it

GliAffidabili.it è un sito che da un po’ di tempo ha destato il nostro interesse in quanto favorisce l’incontro tra chi offre e chi cerca un determinato servizio. Il sito in questione è molto “affidabile” in quanto i servizi offerti  sono valutati dagli utenti che lasciano un feedback dopo averli provati. Dato che per questi e molti altri motivi il sito ha destato la nostra attenzione, abbiamo deciso di prendere contatto con il suo responsabile marketing, Matteo Sutto.


– Ciao Matteo, com’è nato Gli Affidabili.it?

Ciao e grazie per il vostro interesse per la nostra iniziativa. Gli Affidabili è un progetto di Galgo Srl, una società operante nell’ICT costituita nel 2008, nato dall’esigenza quotidiana di dover trovare persone di cui fidarsi. Dalla baby sitter all’idraulico, dall’insegnante di ripetizione all’avvocato, sono mille le situazioni in cui ci siamo detti: “Potrò fidarmi?“. Non sempre vi é la possibilità di chiedere ad amici e parenti di segnalarci fornitori di servizi di cui potersi fidare, ed allora quale mezzo migliore di Internet per raccogliere opinioni da parte di una rete di utenti e conoscenti?

– Quali sono le funzionalità principali del sito?

Il sito fornisce una piattaforma d’incontro tra domanda e offerta di servizi affidabili. Le funzionalità sono quindi diverse a seconda che l’utente voglia offrire le proprie competenze per essere contattato da nuovi clienti, o che sia alla ricerca di un fornitore di servizi affidabile. Per chi cerca un servizio vi è la possibilità di utilizzare il nostro motore di ricerca interno per trovare e successivamente contattare i fornitori prescelti, oppure inserire direttamente una richiesta di servizio ed aspettare di essere contattati dai fornitori stessi. Per chi invece offre il proprio servizio, vi è la possibilità di completare una scheda personale con la descrizione della propria esperienza e delle proprie competenze professionali così come le zone geografiche dove il proprio servizio è offerto.

– Quali sono le esigenze che gli affidabili.it vuole soddisfare?

Le esigenze da soddisfare corrispondono al motivo stesso per cui è nato Gli Affidabili.it, ovvero fornire una piattaforma d’incontro per chi cerca ed offre servizi affidabili. Ci siamo abituati ormai da tempo a leggere su Internet i commenti e le opinioni degli utenti prima di comprare un libro, vedere un film, scegliere una vacanza o un hotel. Estendere questo approccio al mondo dei servizi in genere, dov’é l’affidabilità e la competenza della persona a fare la differenza, é stato per noi un passo naturale.

– Che tipo di servizi offre Gli Affidabili.it?

Abbiamo più di 50 categorie di servizi molto diversi da loro. Dai servizi per la casa (elettricista, imbianchino, idraulico…) a quelli per la famiglia (babysitter, badanti…) passando per i servizi medici (dentista, oculista,…), servizi informatici e molti altri. Questa la lista completa delle categorie: http://www.gliaffidabili.it/categorie.

– In base a cosa viene calcolata l’affidabilità dei servizi offerti?

L’affidabilità viene calcolata in base alla quantità e qualità dei feedback ricevuti dagli utenti. Grazie ad algoritmi sviluppati internamente siamo poi in grado di filtrare i rari casi di feedback che riteniamo sospetti.

– Quali sono gli ultimi milestones raggiunti da Gli Affidabili?

Notizia fresca fresca di questa settimana è l’avvio di una collaborazione con TGCOM che crediamo ci aiuterà a rendere la nostra piattaforma ancora più capillare sull’intero territorio nazionale (qui i dettagli dell’accordo http://www.gliaffidabili.it/blog/2010/07/gliaffidabili-su-tgcom/).

Continua invece la distribuzione  del servizio de Gli Affidabili su numerosi siti partner tramite il nostro modello di co-branding/white label. Gli ultimi partner in ordine temporale sono siti di natura completamente diversa tra loro: un sito di editoria locale quale www.gomarche.it, un sito a carattere verticale quale www.mammeonline.net e una web tv di un grosso gruppo editoriale quale www.deabyday.tv

Visto l’ottimo successo che sta riscuotendo tale modello invitiamo chiunque fosse interessato ad integrare nel proprio progetto web un servizio di geolocalizzazione di servizi affidabili personalizzato e contattarci a info@gliaffidabili.it. Non ci sono costi da sostenere né attività di sviluppo o integrazione da effettuare: è necessario aggiungere sul proprio sito un semplice widget da noi fornito et voilà!

– Cosa bisogna fare e quali procedure bisogna seguire per poter offrire un servizio?

Per offrire un servizio basta seguire la procedura di registrazione su http://www.gliaffidabili.it/user/register ed inserire successivamente la descrizione della propria offerta e delle proprie competenze su http://www.gliaffidabili.it/node/add/offerta.

– Come è possibile contattare coloro che offrono un servizio che l’utente reputa interessante?

Per evitare qualsiasi fenomeno di spam indesiderato richiediamo la registrazione per poter contattare i nostri utenti. Una volta registrati si può inviare un messaggio privato alla persona prescelta ed accordarsi privatamente sui dettagli del servizio richiesto. Teniamo a specificare che Gli Affidabili funge solamente da piattaforma d’incontro tra le parti. La transazione avviene all’esterno della nostra piattaforma e non percepiamo di conseguenza nessuna commissione su di essa.

– Cosa sono i “Servizi Premium”?

I Servizi Premium sono dei servizi speciali a pagamento che abbiamo recentemente lanciato per permettere a chi offre un servizio di avere più visibilità, di farsi raggiungere dai clienti più rapidamente e di ricevere in anteprima le richieste di servizio inserite dagli utenti. Sono attivabili e disattivabili dai nostri fornitori di servizi in qualsiasi momento e funzionano secondo una logica di pagamento “a consumo”. Per vedere nel dettaglio di cosa si tratta vi rimandiamo alla pagina dedicata http://www.gliaffidabili.it/servizi.

– Cosa bisogna fare per ottenere maggiore visibilità sia all’interno del sito che negli spazi promozionali?

La maggiore visibilità è uno dei 4 servizi premium sopra citati. Tra i vantaggi di questo servizio vi sono :

  • La possibilità di promuovere la propria offerta a potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio come quello offerto dall’utente, nella zona geografica da lui impostata
  • Il pagamento del servizio in base al numero di utenti che visitano effettivamente la pagina dell’utente  e non in base a quante volte lo spazio promozionale appare su GliAffidabili senza ricevere click.

– Inserire il proprio profilo all’interno del sito è gratuito?

Si, completamento gratuito sia per chi cerca che per chi offre.

– Il sito privilegia l’offerta di servizi specifici?

Non abbiamo nessuna predilezione particolare per una categoria di servizi in particolare anche se attualmente le 3 categorie maggiormente popolate sono babysitter, lezioni private e deejay.